Latte d’asina

Il latte d’asina è un ineguagliabile sostituto del latte umano, oltre ad essere un prodotto naturale dalle rare proprietà alimentari e cosmetiche.

In molte regioni mediterranee era consuetudine regalerai neonati un’asina: questo già basta a testimoniare quale grande valore fosse attribuito a questo animale forte e paziente compagno di lavoro e fonte insostituibile di un latte preziosissimo, poiché simile a quello di donna.

Si racconta che Cleopatra lo utilizzasse per i suoi bagni di bellezza; i Greci lo consideravano un rimedio eccellente, i Romani ne facevano una bevanda di lusso e ne ricavavano creme e unguenti di bellezza. Georges-Louis Leclerc ne fa menzione nella sua «Storia Naturale», mentre i raffinati del XIX secolo si appropriano di questa singolare bevanda. Dopo anni di oblio dovuto all’entusiasmo per il latte artificiale e più in generale per i rimedi “farmaceutici”, finalmente la comunità scientifica riconosce la validità di queste tradizioni.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ANALOGIE CON IL LATTE UMANO.

Il latte di asina, in rapporto a quello di altre specie, presenta uno scarso contenuto in sostanza secca, materia grassa e proteine, mentre è ricco in lattosio e in calcio. L’elevato contenuto di lattosio rilevato nel latte d’asina risulta assai prossimo a quello rilevato nel latte di donna.

latte

Tale disaccaride ha un ruolo fondamentale, poiché stimola l’assorbimento intestinale del calcio, influenzando positivamente la mineralizzazione ossea, e poiché stimola il corretto sviluppo del sistema nervoso nei primi mesi di vita del bambino. Inoltre latte d’asina e latte materno sono sostanzialmente simili per quanto concerne il basso carico renale di soluti (proteine e sostanze inorganiche).

Un altro aspetto che rende particolarmente interessante il latte d’asina è l’elevato contenuto in lisozima, che svolge una azione selettiva nei confronti della microflora potenzialmente patogena nel tratto gastro-intestinale del neonato.

Il latte bovino è l’alimento che più di ogni altro determina allergie nei bambini. Il latte di asina e’ più gradevole per sapore di quello industriale, ed è l’ideale per allattare i bambini allergici al latte vaccino, come suggeriscono i ricercatori della sezione di Torino dell’Ispa, Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr.

L’ALLEVAMENTO

Le nostre asine sono allevate nel massimo rispetto del loro benessere, alimentate con foraggio prodotto in azienda e cereali.
La razione è formulata in collaborazione con un alimentarista. Dal punto di vista sanitario le asine sono sottoposte ai regolari controlli dell’ASL di competenza e sono seguite dal nostro veterinario di fiducia. Il latte munto viene regolarmente analizzato come previsto dalla normativa in materia.latte d'asina La Piemontesina

Nella nostra fattoria non viene manipolato latte di altre specie pertanto non vi sono rischi di inquinamento casuale del latte d’asina con altri tipi di latte.

COME COMPRARE IL LATTE DI ASINA

Il latte può essere acquistato direttamente in fattoria oppure concordando un punto d’incontro per la consegna.

Il costo è di 15 € al litro.

Per maggiori informazioni: Federico 333.8224206

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: